Rocciata

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Rocciata

Dolci e Gelati

Foligno, Assisi, Spello (PERUGIA ) - UMBRIA -

RocciataLa rocciata è un dolce di pasta sfoglia ripiena, arrotolato a forma di serpente, originario delle zone di Foligno, Assisi e Spello. Ha origini molto antiche e pare che fosse addirittura un alimento creato per l’antico dio Hondo Cerfio una divinità umbra. Alcuni sostengono invece che, per le affinità della rocciata con lo strudel trentino, potrebbero esserci dei legami con i Longobardi, che dopo la caduta dell’Impero romano avevano in territorio umbro un loro stato.
Comunque il nome rocciata non fa riferimento alla consistenza del dolce, come verrebbe spontaneo pensare di primo impatto, ma si riferisce alla parola "roccia" che in dialetto locale vuol dire "tonda". Infatti il dolce è formato da una sottile sfoglia di pasta in cui viene avvolto un ripieno costituito da noci tritate, pinoli, uvetta sultanina, zucchero, mele e olio d’oliva al quale, come variante, è possibile aggiungere anche il cacao.
Si prepara da autunno fino a gennaio e in particolare per la festività dei Santi e dei Morti, e il prodotto fresco va conservato ad una temperatura di circa 6°-8° C per 2-3 giorni al massimo.

- ST - Link:

- it.italyculture.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf