Salamora di Belvedere

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Salamora di Belvedere

Condimenti, Aromi e Spezie

Belvedere Ostrense (ANCONA ) - MARCHE -

Salamora di BelvedereLa salamora è un condimento che si prepara nel periodo autunnale (novembre) facendo macerare nell’olio novello per circa un mese finocchio selvatico, bucce di arancio e alcuni spicchi di aglio. Prima di utilizzare il finocchio selvatico è necessario mondarlo e lavarlo accuratamente (si utilizza solo la parte verde, privandolo di fiori o semi).
Il finocchio viene posto a macerare in un litro d'olio con 2-3 spicchi d'aglio e le bucce di un paio di arance. Dopo circa un mese si separa dall'olio l'aglio, le bucce di arance e, dopo averlo strizzato, anche il finocchio.
La salamora viene versata in appositi contenitori di vetro e conservata in luoghi freschi ed asciutti fino all'autunno successivo.
Si ottiene un prodotto di consistenza fluida, che presenta un colore giallognolo. È un condimento utilizzato nella preparazione di piatti tipici come il coniglio in porchetta.
Prodotto diffuso soprattutto nell’entroterra anconetano, in particolare nel comune di Belvedere Ostrense e comuni limitrofi in provincia di Ancona.
È un prodotto tipico della tradizione contadina, spesso utilizzato nelle importanti occasioni, come la battitura, o nei giorni di festa, quando la carne di coniglio era molto diffusa nelle mense.

- ST - Ricette:

- Coniglio in porchetta

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf