Acqua di Melissa

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Acqua di Melissa

Bevande analcoliche, Distillati e Liquori

(VERONA ) - VENETO -

Acqua di MelissaL'Acqua di Melissa è un prodotto tipico della provincia di Verona e dal 1710 i Padri Carmelitani Scalzi di Venezia la distillano secondo l’antico metodo. E' un prodotto di erboristeria che ha come base la melissa moldavica (Dracocephalum Moldavicum). Fu un Padre Carmelitano a scoprirne le virtù.
L'olio essenziale di melissa in associazione con altri olii essenziali estratti da piante officinali (cedro, garofano e cannella) sciolto in acqua dà origine all'Acqua di Melissa.
Si prende nella misura di un cucchiaino di caffè diluito in un pò d'acqua prima dei pasti principali. L'acqua di melissa dà gli stessi risultati se presa nella misura di trenta o quaranta gocce su di una zolletta di zucchero.
La melissa è un valido aiuto negli stati emozionali più difficili: stress o problemi quotidiani dovuti a pasti consumati in fretta o troppo abbondanti, ed è una gradita compagnia nei viaggi o quando ci si sente "giù di tono" per un qualsivoglia motivo.
Infatti le proprietà curative della melissa, comunemente chiamata anche cedronella, sono note fin dalle antiche civiltà. Venne coltivata da molte civiltà, come gli Arabi, i Romani, Francesi, che già ne conoscevano le molte proprietà curative. Le virtù medicinali della melissa sono contenute nelle sommità fiorite, oppure nelle foglie dove scorre uno speciale olio essenziale, che dà alla pianta un grato odore ed un gustoso sapore di limone.
La melissa è sempre stata consigliata nei postumi delle paralisi, nelle debolezze muscolari, nei tremori dei vecchi, nei languori fisici e morali susseguenti a lunghi patimenti.
E' molto indicata nelle convulsioni, nelle nevrosi, nell'isterismo ed in ogni forma patologica afferente il sistema nervoso.
Stimola l'appetito, rinforza lo stomaco in caso di indigestioni, aiuta ad espellere gli eccessivi e noiosi gas intestinali.

- ST - Link:

- it.wikipedia.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf