Pesce spada alla ghiotta

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Pesce spada alla ghiotta

Pesce e Conserve

Costa Viola (REGGIO CALABRIA ) - CALABRIA -

Pesce spada alla ghiottaIl pesce spada è definito come il pinocchio della Costa Viola ed è il pesce più richiesto e l’indiscusso protagonista della gastronomia calabrese, non solo per la prelibatezza delle sue carni, ma anche per il rituale folkloristico che ne caratterizza la pesca. La specialità culinaria del pesce spada alla ghiotta, in dialetto pisci spada a gghiotta, è un piatto composto tipico della provincia di Reggio Calabria, ed in particolare dell'area della Costa Viola, che viene preparato dal mese di maggio al mese di settembre.
Per cucinarlo si usano i seguenti ingredienti: pesce spada, olio d’oliva, capperi piccoli, prezzemolo, salsa di pomodoro, cipolla affettata, farina, sale e pepe.
Si taglia il pesce spada a fette, lo si infarina e lo si fa cuocere in una padella con olio.
Dopodiché il pesce spada viene tolto dalla padella e messo in una pirofila. Nella stessa padella e nello stesso olio, rosolare la cipolla ed aggiungere i capperi, il prezzemolo, la salsa di pomodoro, sale e pepe, ed in un secondo tempo le olive.
Fare cuocere per pochi minuti e versare sul pesce caldo. Si ottiene così un piatto avente un sapore deciso e gustoso, un odore gradevole e che si presenta sotto forma di fette irregolari.
La sagra del pesce spada si tiene la seconda domenica di luglio a Bagnara Calabra.
Il merito della prelibata gghiotta si attribuisce agli arabi che anticamente occuparono queste coste.

- ST - Suggerimenti:

Foto: www.dolcezzesicilianeilpadrino.com

- ST - Link:

- it.wikipedia.org
- it.wikibooks.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf