Motsetta

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Motsetta

Salumi, Carni e Razze

(AOSTA ) - VALLE D'AOSTA -

MotsettaLa Motsetta è un prodotto tipico della Valle d'Aosta strettamente legato alle sue tradizioni alimentari. Consiste in carne essicata di muscolo di vacca (quella di camoscio o di stambecco è ormai sempre più rara), nata dall’antica esigenza di conservare a lungo la carne per il fabbisogno invernale della famiglia.
Viene prodotta con la sottofesa di bovino adulto. Si tagliano dei pezzi di carne, generalmente dalla coscia, si dispongono a strati in un recipiente cilindrico di legno, chiamato goveille e, dopo averli ben massaggiati, si ricoprono di sale, di spezie (aglio, salvia e rosmarino) e di erbe aromatiche di montagna (timo e timo selvatico). La carne deve essere conservata in luogo fresco, interamente ricoperta dalla salamoia e pressata da un peso messo sul coperchio del goveille.
Dopo quindici giorni si estraggono i pezzi di carne dal recipiente, si lavano scrupolosamente e si appendono in un luogo fresco, secco e ben arieggiato. La motsetta è pronta dopo un mese, ma la sua stagionatura può essere prolungata.
E' un prodotto magro dal gusto moderno che non necessita di alcun condimento. Al gusto ricorda le erbe aromatiche utilizzate insieme al sale, all’aglio e alle bacche di ginepro. La stagionatura può durare da un mese a un anno.
Va servita a fette sottili, accompagnata da pane di segale o da crostini.

- ST - Ricette:

- Motsetta (mocetta) e Lard d'Arnad con castagne e miele
- Insalata ai sapori valdostani

- ST - Link:

- www.lovevda.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf