Soprèssa Vicentina D.O.P.

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Soprèssa Vicentina D.O.P.

Salumi, Carni e Razze

(VICENZA ) - VENETO -

Soprèssa Vicentina D.O.P.La Soprèssa Vicentina è un insaccato tipico della provincia di Vicenza tutelato dal luglio del 2003 col marchio europeo di Denominazione di Origine Protetta D.O.P..
E' ottenuta utilizzando solamente i tagli nobili delle carni suine provenienti esclusivamente dal mas-cio, suino vicentino allevato, alimentato e trasformato in aziende agricole della sola provincia di Vicenza.
Il clima e le caratteristiche dell’aria di questa zona geografica influenzano positivamente sia l'allevamento degli animali che la stagionatura delle soprèsse, ottenendo così un prodotto con un gusto, un profumo e un aroma tipici.
La Soprèssa Vicentina ha forma cilindrica, leggermente arcuata, con lunghezza variabile da 25-30 a 40-50 cm e il diametro da 7-8 a 10-12 cm. Il peso è altrettanto variabile, oscillando al momento della vendita tra 0,7 kg e oltre 7 kg. La stagionatura fa assumere esternamente alla Soprèssa Vicentina il colore prima biancastro e poi grigio-marrone scuro della muffa di cui si ricopre. Al taglio, la carne appare di colore rosso tendente al rosaceo, con la caratteristica irregolare marezzatura bianca dovuta alla componente di grasso che avvolge la parte proteica.
La Soprèssa è caratterizzata da un profumo speziato, un sapore delicato, leggermente dolce e pepato e da un colore rosato, tendente al rosso. La consistenza è a grana medio grossa, con poca resistenza alla masticazione.
E' ottima con la polenta, in particolar modo quella di mais marano macinato finemente, e si gusta con vini rossi come il Cabernet. Da provare anche con qualche fetta di panbiscotto assieme a qualche verdura sott'aceto.

- ST - Ricette:

- Frittata con soprèssa

- ST - Suggerimenti:

Foto: it.wikipedia.org

- ST - Link:

- www.agraria.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf