Aglio Rosso di Sulmona

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Aglio Rosso di Sulmona

Ortaggi e Conserve

Valle Peligna (L'AQUILA ) - ABRUZZO -

Aglio Rosso di SulmonaProdotto di nicchia della Valle Peligna, in particolare della zona di Prezza e Campo di Fano (L'Aquila), è l'Aglio Rosso di Sulmona, unico ecotipo di aglio italiano che emette regolarmente lo scapo fiorale e che risulta avere il più alto contenuto di oli essenziali sia nel bulbo sia negli scapi fiorali. Ciò rende l’Aglio rosso di Sulmona particolarmente adatto per l’utilizzazione degli estratti in campo farmaceutico ed erboristico.
Le tuniche hanno un colore rosso vinoso, il bulbo risulta bianco con spicchi rossi e la pezzatura è molto regolare. Viene piantato tra la fine di novembre e inizio dicembre e la raccolta inizia verso la fine di giugno. Possiede ottima conservabilità ed è caratterizzato da un aroma e un sapore molto piccanti.
L'Aglio Rosso di Sulmona viene generalmente consumato fresco ed è un ingrediente fondamentale di molte ricette tipiche locali.
Ogni anno il secondo fine settimana di luglio si svolge a Campo di Fano, frazione del comune di Prezza (L'Aquila), la Sagra dell'Aglio Rosso di Sulmona che nel 2010 è arrivata alla 16° edizione. La sagra è diventata un appuntamento da non perdere per produttori, operatori commerciali, esperti di alimentazione, tecnici, autorità e rappresentanti del mondo agricolo, oltreché per tanta gente proveniente da tutta la regione per divertirsi e gustare le varie specialità a base di aglio rosso.

- ST - Ricette:

- Calamari ripieni

- ST - Link:

- www.campodifano.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf