Tortello Amaro di Castel Goffredo

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Tortello Amaro di Castel Goffredo

Paste e Cereali

Castel Goffredo (MANTOVA ) - LOMBARDIA -

Tortello Amaro di Castel GoffredoIl Tortello Amaro di Castel Goffredo, prodotto agroalimentare tradizionale della provincia di Mantova, è il simbolo di una cucina contadina prelibata la cui ricetta antichissima è gelosamente custodita e tramandata di madre in figlia da secoli. Vengono così chiamati per la presenza, nel ripieno, di un erba comunemente chiamata amara o Erba di S. Pietro; gli altri ingredienti per il ripieno sono erbette, formaggio, pane grattugiato, uova, noce moscata, salvia, cipolle, aglio e sale.
Per la preparazione della pasta fresca si adotta una tecnica tradizionale, ovvero 10 uova per 1 kg di farina, e viene farcita col ripieno, ripiegata e rifinita manualmente, ottenendo così per ogni tortello una caratteristica forma triangolare schiacciata.
Una volta cotti in acqua salata, vengono serviti con una spolverata di buon formaggio grattugiato ed un cucchiaio di burro fuso e salvia croccante.
Ogni anno in giugno Castel Goffredo dedica una festa a questa sua specialità gastronomica: si tratta della Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo, manifestazione giunta nel 2007 alla sua 11° edizione e nata dalla volontà di far conoscere a livello nazionale una pietanza così singolare, intorno alla quale aleggiano da sempre misteri, curiosità e segreti.

- ST - Link:

- www.tortelloamaro.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf