Miele della Lunigiana D.O.P.

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Miele della Lunigiana D.O.P.

Prodotti di origine animale

Comunità Montana della Lunigiana (MASSA-CARRARA ) - TOSCANA -

Miele della Lunigiana D.O.P.Grazie all'integrità del territorio montano della Lunigiana, assolutamente privo di qualsiasi forma di inquinamento, si ottiene un ambiente ideale per l’apicoltura da cui si ricavano mieli dalle caratteristiche distintive. IL Miele della Lunigiana D.O.P. viene prodotto 14 comuni della Comunità Montana della Lunigiana in provincia di Massa Carrara e può essere in tre tipologie:
- Acacia: ha colore molto chiaro, odore leggero e fruttato, sapore decisamente dolce, con leggerissima acidità e privo di amarezza
- Castagno: ha colore ambra scuro, spesso con tonalità rossastre, odore penetrante, sapore persistente con componente amara
- Millefiori: le caratteristiche cambiano di anno in anno e dipendono dall'andamento delle fioriture in rapporto all'andamento stagionale. Il sapore è comunque sempre intenso e aromatico con punte più o meno decise di caramello e liquirizia.
Il Miele della Lunigiana D.O.P. viene generalmente consumato allo stato naturale, da solo o spalmato su una fetta di pane toscano, oppure impiegato come ingrediente nella preparazione di dolci tipici locali come il panforte, la spongata, i cantucci e vari biscotti.
Va conservato in luoghi riparati dalla luce e dal calore e non necessita di particolari altre precauzioni, essendo un prodotto che per le proprie caratteristiche si conserva molto a lungo.

- ST - Link:

- www.qualigeo.it
- www.lunigiana.ms.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf