Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.

Ortaggi e Conserve

(AVELLINO NAPOLI SALERNO ) - CAMPANIA -

Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.Il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P. è l'unico col quale si può ottenere un pelato di alta qualità, senza che il frutto si frantumi durante il ciclo di lavorazione e resti intatto nel barattolo. Queste caratteristiche sono dovute essenzialmente ai terreni caldi del Vesuvio ed alle condizioni ambientali favorite dal clima mite del territorio di produzione.
Viene coltivato in molti comuni delle province di Napoli, Salerno ed Avellino secondo un allevamento in verticale su pali di legno. Questo tipo di allevamento contribuisce notevolmente al conseguimento di una produzione di gran pregio perchè le bacche, non avendo alcun contatto con il terreno, restano integre.
Il pomodoro è caratterizzato da forma allungata, buccia liscia e facilmente staccabile, di colore rosso vivo, e polpa quasi completamente priva di semi. Il sapore è tipicamente agrodolce.
Il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P. è apprezzato in tutto il mondo per il suo particolare sapore e la sua consistenza. Si presta ad impreziosire diversi tipi di piatti mai troppo elaborati e costituisce un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea.

- ST - Ricette:

- Buttegl'e pummarola - conserva di pomodori

- ST - Suggerimenti:

Nel 1996 il Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino ha ottenuto il riconoscimento dell’Unione Europea come D.O.P..
La Denominazione di Origine Protetta designa esclusivamente il prodotto pelato proveniente dalla lavorazione dei frutti appartenenti all’ecotipo San Marzano o a linee migliorate di esso. Al' Unione Europea è in istruttoria la proposta del Consorzio di tutela di ammettere nel disciplinare, oltre al pelato intero anche la tipologia pelato a filetti.
Nel 2003 il MiPAF - Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - ha riconosciuto il Consorzio per la Tutela del Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino come organismo per la tutela, la vigilanza e la valorizzazione del prodotto.

- ST - Link:

- www.consorziopomodorosanmarzanodop.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf