Caprino Trentino

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Caprino Trentino

Formaggi e Latte

Val di Fiemme, Valli Giudicarie (TRENTO ) - TRENTINO ALTO ADIGE -

Caprino TrentinoIl Caprino Trentino è un formaggio da pasto a pasta semicotta, prodotto con a latte intero pastorizzato pronto per il consumo dopo 15-20 giorni. Ha forma cilindrica con facce piane e peso da 2 a 3 kg. La crosta si presenta liscia e dura, di colore da giallastro a marrone. La pasta ha colore bianco o paglierino, consistenza compatta e occhiatura rada, piccola e sparsa.
Il latte utilizzato deve provenire da capre alimentate con erba al pascolo in malga o con fieno di prato stabile, e il caglio utilizzato è in pasta di vitello o di agnello.
Un tempo era una produzione diffusa in tutta la Val di Fiemme, mentre oggi il latte caprino viene conferito al caseificio sociale di Cavalese, che di fatto è l’unico produttore di questo tradizionale caprino. Qua è possibile trovare caprini, freschi e stagionati, dal sapore caratteristico accentuato dal periodo di invecchiamento, ottimi da gustare con miele e confetture locali, in abbinamento ad un Marzemino d'Isera.
Una piccola produzione di formaggi caprini interessa anche la Valle del Vanoi. In questo caso si tratta di formaggi biologici a latte crudo, prodotti da un allevamento di 50 capre a conduzione famigliare.

- ST - Suggerimenti:

Il Caprino di Cavalese fa parte dell'Arca del Gusto, progetto della Fondazione Slow Food che raccoglie le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione.

- ST - Link:

- www.agraria.org

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf