Garda Tremosine

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Garda Tremosine

Formaggi e Latte

Comunità Montana e Parco Alto Garda Bresciano (BRESCIA ) - LOMBARDIA -

Garda TremosineIl Garda Tremosine è un formaggio a pasta cotta stagionato prodotto dalla comunità montana di Brescia e in tutto il parco dell’Alto Garda bresciano. Le caratteristiche geografiche della zona e quelle del latte utilizzato conferiscono doti di ineguagliabile gustosità a questo formaggio, difficilmente riproducibile altrove.
Viene utilizzato esclusivamente latte di mucche di razza Bruna Alpina parzialmente scremato, prodotto negli allevamenti dell’Altopiano di Tremosine, nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano. La salatura avviene per immersione in salamoia per circa 4 giorni e la stagionatura dura 1 anno, con periodici rivoltamenti e oliatura delle forme.
La pasta del Garda Tremosine è compatta e di colore paglierino con occhiatura quasi assente e il suo sapore è più o meno marcato a seconda della stagionatura, ma sempre dolce e gradevole.
Viene venduto in forme da 7-8 kg circa, con un diametro di 32-34 cm e uno scalzo di 8-9 cm. In tavola viene gustato come formaggio da taglio o da grattugia a seconda della stagionatura.

- ST - Suggerimenti:

Prodotto sin dal 1900 nelle latterie di Tremosine, il formaggio Garda è stato di recente valorizzato dal caseificio sociale Alpe del Garda che lo produce nel rispetto della qualità e anticipando le attuali esigenze del mercato.
Il Garda Tremosine possiede infatti la certificazione volontaria di prodotto, che garantisce l'unicità e l'elevato profilo qualitativo del formaggio, la certificazione ANARB (Marchio Disolabruna), che garantisce l'utilizzo di solo latte di mucche di razza bruna alpina di allevamenti collocati all'interno del territorio del Parco Alto Garda Bresciano, e la certificazione di tracciabilità, che costituisce la massima sicurezza per il consumatore.

- ST - Link:

- www.buonalombardia.it
- www.disolabruna.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf