Umbricelli

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Umbricelli

Paste e Cereali

Orvieto (PERUGIA TERNI ) - UMBRIA -

UmbricelliGli umbricelli, chiamati dialettalmente umbrichi, umbrichelli o umbrichelle, sono dei grossi spaghetti fatti a mano con farina e acqua caratteristici della provincia di Perugia e del comune di Orvieto (Terni). Il nome umbricelli deriva dal dialetto perugino umbrico che significa lombrico, per la loro forma lunga e arrotondata, appunto come un lombrico.
Gli ingredienti, farina di grano tenero ed acqua, vengono lavorati a mano su spianatoia di legno; una volta ottenuto un impasto omogeneo, con il rasagnolo viene tirata la sfoglia dello spessore di circa 5/8 mm.; si tagliano in orizzontale delle strisce di pasta (larghe circa 10 cm.), a loro volta tagliate in piccole striscette (larghe circa 1 cm.), le quali vengono tirate a mano sulla spianatoia fino a formare degli spaghetti lunghi circa 25/30 cm.
La lavorazione è laboriosa, ma il risultato è ottimo: gli umbricelli sono la testimonianza della sobrietà e la semplicità della cucina umbra di un tempo.
Le possibilità di condimento sono molto varie. Si va dall’antico battuto (pancetta battuta sul tagliere, soffritta con cipolla, carota, sedano ed erbe aromatiche a piacere), al sugo con olio, aglio, pomodoro e peperoncino (la classica arrabbiata), al sugo con i funghi o con gli asparagi. Anche il sugo a base di tartufo nero è da provare.

- ST - Ricette:

- Umbricelli alla maniera del Trasimeno
- Umbricelli pomodorini freschi e rucola

- ST - Suggerimenti:

Gli umbricelli sono noti anche col nome di pici, termine col quale si identifica una sorta di spaghetti grossolani tipici della Toscana.
Nel Ternano, una pasta simile agli umbricelli ma con qualche variante prende il nome di ciriole e nello Spoletino di strozzapreti.

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf