Salama da sugo

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Salama da sugo

Salumi, Carni e Razze

(FERRARA ) - EMILIA ROMAGNA -

Salama da sugoUn simbolo della gastronomia ferrarese è la salama da sugo, affettuosamente chiamata salamina, che è tradizione a Natale e immancabile compagna durante tutto l'anno sulle tavole dei buongustai.
È un salume raro, perché se ne ottiene una sola da ciascun maiale ed è prodotta ancora oggi rispettando criteri artigianali.
La salamina è un insaccato a base di carne suina aromatizzata con spezie e vino. Viene confezionata usando diverse parti del maiale, soprattutto le parti meno nobili ma più saporite, speziate con sale, pepe, cannella, noce moscata e chiodi di garofano mescolati insieme ed arricchiti da vino rosso, preferibilmente vecchio e non imbottigliato, e talvolta da brandy o Marsala. L'impasto così ottenuto va a riempire la vescica di maiale che viene messa prima ad asciugare in un ambiente caldo per 3-4 giorni e poi lasciata stagionare per 7-8 mesi.
La salamina acquista l’inconfondibile sapore dopo una lunga stagionatura, appesa al soffitto o posta sotto la cenere in un luogo fresco, aerato e rigorosamente buio.
Prima di cuocerla, la salama va messa a bagno in acqua tiepida per una notte, per ammorbidire le incrostazioni esterne, che vanno poi delicatamente spazzolate. Viene poi immersa avvolta in una pezzuola di telo fine in una pentola d'acqua, ma senza farle toccare il fondo. Deve bollire a fuoco lento per circa 4 ore assicurandosi che la vescica non si spacchi. Una volta cotta la si incide all'apice, ricavando un'apertura che permette di raccogliere il morbido impasto col cucchiaio. Generalmente viene tagliata a spicchi, servita caldissima e accompagnata da purea di patate.
In estate viene invece gustata ben fredda e accompagnata con il melone, oppure cruda, dopo una prolungata stagionatura.

- ST - Link:

- it.wikipedia.org
- www.emiliaromagnaturismo.it
- www.stradaviniesaporiferrara.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf