Melanzane Ripiene (Melangiani Chjini)

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Melanzane Ripiene (Melangiani Chjini)

Ortaggi e Conserve

(REGGIO CALABRIA ) - CALABRIA -

Melanzane Ripiene (Melangiani Chjini)Le Melangiani Chjini, ovvero Melanzane Ripiene, sono un piatto tipico della gastronomia calabrese ed in particolare di Reggio Calabria. L'origine di questo piatto risale alla civiltà araba, che lasciò nella gastronomia calabrese l’introduzione della melanzana, badanzana in arabo.
Le melanzane tagliate a metà si lessano e si svuotano della polpa, si prepara a parte l’impasto e si riempie l’involucro delle melanzane, poi si friggono in padella con olio d’oliva. L’impasto è composto dalla polpa delle melanzane, mollica di pane o pane grattugiato, formaggio caprino, peperoncino tagliuzzato, prezzemolo o basilico, tuorlo d’uovo e aglio. Prima di servire viene grattugiato sulle melanzane un pò di formaggio caprino.
Il sapore particolare delle Melanzane Ripiene viene dato dal Formaggio Caprino stagionato che ne esalta il sapore e il profumo insieme agli altri ingredienti; si può considerane un piatto completo, semplice e gustoso.
Vengono preparate in particolare nel periodo estivo e anticamente nelle zone montane venivano cucinate ogni venerdì.
Le Melanzane Ripiene si possono trovare nelle trattorie, rosticcerie e nelle aziende agrituristiche.
Si possono usare negli antipasti calabresi, come contorno o secondo piatto e possono essere anche gustate calde, tiepide o fredde; si accompagnano con vini calabresi.

- ST - Ricette:

- Melanzane ripiene (malangiane chine)

- ST - Suggerimenti:

Le Melanzane Ripiene sono molto diffuse nel territorio della Comunità Montana della Limina e hanno origini antiche e risalgono alla civiltà contadina.
E’ una pietanza usata in molte famiglie della Calabria e varia nella preparazione a seconda le tradizioni di ogni Comune e dalle zone montane e marine. A Mammola sono rinomate le Melanzane Ripiene con lo stocco, dove viene aggiunto all’impasto lo stocco di Mammola spugnato a pezzettini.


Si ringrazia per il materiale fornitoci (testo e foto) Gino Larosa della Comunità Montana della Limina (Mammola - Reggio Calabria).

- ST - Link:

- qualita.assagricalabria.it

- Documenti:

MelanzaneRipiene.pdf (13073 bytes) download

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf