frase tutte le parole

Guida agli Extravergini 2011

pubblicato il 05-Apr-2011 argomento Comunicati Stampa
ITALIA

Dal 4 maggio 2011 l’undicesima edizione della Guida agli Extravergini di Slow Food sarà in libreria.

La Guida agli Extravergini 2011 presenta il meglio della produzione olearia nazionale. Oltre cento esperti Slow Food hanno setacciato la penisola alla ricerca delle eccellenze della produzione mediterranea più caratteristica. Hanno assaggiato e valutato circa duemilacinquecento oli per poi descriverne 1106 in guida, per un totale di 762 aziende selezionate.

L’edizione 2011 continua con la novità della ghirlanda d’olivo, introdotta l’anno scorso per premiare le aziende più affidabili, fedeli al territorio e costanti nel raggiungere gli standard qualitativi, che hanno quindi ottenuto per 10 volte il massimo riconoscimento delle Tre Olive, (quest’anno sono due aziende ad averla conseguita, Frantoio Franci e Viola). Anche quest’anno è presente l’Oliva Sorridente il simbolo che contraddistingue gli Oli dell’Emozione, quelli che non presentano tutti i requisiti per raggiungere il vertice, ma hanno conquistato i degustatori per particolari pregi e originalità espressiva: quest’anno sono 60 gli oli insigniti di questo premio.

Articolata per regioni, ogni sezione della Guida è introdotta da dettagliate prefazioni in cui si descrivono l’andamento climatico dell’annata, le cultivar autoctone più importanti, le caratteristiche organolettiche degli extravergini, la storia dell’olivicoltura in ciascun territorio. Completano e arricchiscono il volume i dati statistici sulla produzione e le indicazioni degli esperti sono arricchite dalle schede di ogni azienda.

Curatore Diego Soracco
Titolo Guida agli Extravergini 2011