frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Percorsi culturali di Paestum e Agropoli

pubblicato il 27-Feb-2011 argomento Enogastronomia
CAMPANIA

Percorsi culturali di Paestum e Agropoli

Paestum ed Agropoli, a venti chilometri dalla città di Salerno, sono la porta naturale del Parco Nazionale del Cilento, lunghe spiagge sabbiose ed una baia dalle acque cristalline, un sistema turistico completo e pieno di interessanti possibilità per trascorrere una vacanza all'insegna della cultura, dell'enogastronomia, del mare, dello shopping, dello sport e del divertimento.

Paestum, cittadina di antichissime origini greche, si prepara ad accogliere un grande evento enogastronomico. Una prestigiosa passerella nell'area archeologica patrimonio Unesco che dal 27 al 29 maggio accoglierà tra le sue monumentali mura la sesta edizione dell'Itinerario Turistico “Le Strade della Mozzarella e dell'Alimentazione Mediterranea”. All'ombra dei tre maestosi templi dorici, una convention dedicata a tutti gli appassionati, nella quale prestigiose firme del mondo della ristorazione proporranno la loro interpretazione della mozzarella di bufala. Riflessioni intorno al cibo di qualità e alla valorizzazione della Dieta Mediterranea come stile di vita da promuovere su tutte le tavole, ma anche vini, libri, corsi di cucina, aperitivi in riva al mare, visite guidate e serate di intrattenimento.
Una primavera all'insegna del gusto, un itinerario turistico attraverso le eccellenze agricole: fichi bianchi del Cilento, vini DOC, olio extravergine d'Oliva, Mozzarella di bufala Campana. A partire dal mese di giugno un ricco calendario di appuntamenti di teatro classico. Produzioni esclusive direttamente all’interno dei maestosi Templi Dorici.

Agropoli, moderrna ed accogliente città della costa cilentana, conserva ancora intatto il suo bellissimo centro storico di origine bizantina. La città propone a turisti ed ospiti importanti rassegne che si svolgono nell’arco dell’intero anno. Beni monumentali, proposte enogastronomiche e uno splendido mare, sono parte dell’allettante offerta turistica della cittadina anche in inverno. La rassegna “Settembre Culturale” ospitata negli straordinari ambienti del Castello Aragonese: un corposo ciclo di presentazioni di libri che occupa uno spazio di primo piano negli eventi culturali nazionali. Il Castello di impianto bizantino, il Palazzo Civico delle Arti con le sue mostre fotografiche e la costituenda sezione archeologica sono solo alcuni degli elementi imperdibili per chi decide di visitare Agropoli.
Agropoli, porta di accesso al Parco Naturale del Cilento si proietta a diventare sempre di più città di sport, natura e cultura, grazie ad un serie di eventi che andrà in scena nei prossimi mesi. Il 3 aprile, si rinnova l’appuntamento con l’Agropoli Half Marathon, gara internazionale di atletica con un percorso che tra il mare della costa agropolese e il verde delle colline, attraversa l’area archeologica di Paestum e si conclude nel bellissimo centro medievale.

www.comune.capaccio.sa.it Ufficio Turismo tel. 0828 725649

www.comune.agropoli.sa.it Ufficio Turismo tel. 0974 827411

-ST- Link:

- www.comune.capaccio.sa.it
- www.comune.agropoli.sa.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf