frase tutte le parole

Cosa succede in ITALIA

Notizie

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Modifica al disciplinare del vino Cirò: Slow Food sostiene il ricorso

pubblicato il 28-Aug-2010 argomento Comunicati Stampa
ITALIA

Modifica al disciplinare del vino Cirò: Slow Food sostiene il ricorso.
Con la modifica, il disciplinare consente l’introduzione di vitigni alloctoni.


Il coordinamento di Slow Food Calabria, sostenuto dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Slow Food Italia appoggiano il ricorso contro la modifica del disciplinare che consente l’introduzione di vitigni diversi dal gaglioppo (storico vitigno autoctono) nella produzione del vino Cirò.

La modifica al disciplinare è stata da poco approvata dalla maggioranza dei produttori aderenti al consorzio e dalle istituzioni locali. Ma un gruppo di produttori convinti che la viticoltura italiana debba sostenere varietà locali e tradizionali ha deciso di presentare ricorso contro questa modifica.

Slow Food appoggia il ricorso e accompagnerà i produttori durante tutte le fasi della controversia legale, affinché sia riconosciuto il valore della biodiversità vitivinicola contro strategie commerciali che conducono all’omologazione dei vini in una concorrenza globale sempre più agguerrita.

Siamo assolutamente convinti che fare Cirò in modo tradizionale, rispettando le specificità dell’uva e le sue caratteristiche organolettiche sia possibile e necessario. Un vino Cirò che contenga cabernet e merlot, oltre che svuotare il prodotto del suo valore autentico, rischia il disastro commerciale.

Chiediamo a tutti coloro che credono in una viticoltura naturale, rispettosa delle tradizioni e delle caratteristiche dei territori di sostenere questo ricorso, di diffondere le ragioni dei produttori locali e di esercitare quanto più possibile pressione sulle le istituzioni affinché venga corretto questo grave errore.



Ufficio Stampa/Press Slow Food
Tel. +39 0172 419653 /45/66/12
press@slowfood.it
Fax +39 0172 419725?c/o

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf