gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf
scritto da
Anna Bergamini
pubblicato il
13-Sep-2009 argomento
Enogastronomia

Itinéraires des fromages autour du Mont Blanc - Iitinerari dei formaggi intorno al Monte Bianco

Itinéraires des fromages autour du Mont Blanc - Iitinerari dei formaggi intorno al Monte Bianco

L'Itinéraires des fromages autour du Mont Blancz, ovvero gli itinerari dei formaggi intorno al Monte Bianco, è un progetto Interreg (iniziativa comunitaria del Fondo europeo di sviluppo regionale per la cooperazione tra regioni dell'Unione europea) che unisce tre regioni di montagna intorno al Monte Bianco che oltre alla storia, alla cultura, e ai paesaggi hanno in comune una forte tradizione agropastorale.
L'obiettivo è la promozione dei formaggi D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) e I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) prodotti in Valle d’Aosta e in Savoia e Alta Savoia, creando un itinerario legato ai prodotti di montagna, al turismo rurale, alla gastronomia e alla natura.
Gli itinerari comprendono:
- 9 formaggi: per la Valle d’Aosta sono la Fontina e il Vallée d’Aoste Fromadzo; per la Savoia e l’Alta Savoia sono Reblochon, Abondance, Beaufort, Tome des Bauges, Chevrotin, Emmental de Savoie e Tomme de Savoie;
- 74 tappe tra aziende agricole, agriturismi, caseifici e magazzini di stagionatura di cui 47 in Savoia ed in Alta Savoia e 27 in Valle d’Aosta.
Questi siti sono disseminati in tutto il territorio e permettono al visitatore di scoprire tutti i momenti della trasformazione del latte:
- dal pascolo alla stalla, alla mungitura;
- dalla posa nella caldaia alla cagliata con tutte le fasi di riscaldamento e riposo, dalla pressatura alla salatura e infine alla stagionatura in ambienti spesso affascinanti e ricchi di storia .

-ST- Link:

- www.itinerairesdesfromages.com