gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf
scritto da
Anna BErgamini
pubblicato il
14-Jun-2009 argomento
Enologia

Gruppo Vini Veri

Gruppo Vini Veri

Il progetto Vini Veri nasce nel 2004 da un gruppo di 4 piccoli produttori, che da anni producevano vini biologici, stanchi delle “fiere”, ove la qualità risiedeva più nella bellezza degli stands che nei vini dati in degustazione, che ebbero l’intuizione di produrre una esposizione ove il minimalismo dell’arredo fosse solo a beneficio di uno spirito d’accoglienza pari a quello che veniva praticato nelle loro cantine. Questo ha avuto successo e il gruppo oggi si è allargato e conta circa una ventina di produttori.
Il gruppo Vini Veri non produce nè vini biologici, anche se la loro regola impone condizioni di vigna e di cantina ancora più severe di quelle delle varie “certificazioni”, nè biodinamici, anche se molti di loro sono vicini alla filosofia di Steiner. Non seguono i compromessi forniti dalla chimica dell’industria che portano a risultati “veloci” e ad un impoverimento della terra.
Ogni anno il gruppo fornisce un'alternativa al Vinitaly con la manifestazione ViniVinoVino che si svolge a Villa Boschi di Isola della Scala (Verona) dove è possibile degustare i vini dei produttori di Vini Veri, di Reinassance du Terroir, indipendenti e Triple A. E' un’occasione per incontrare i produttori e conoscere la loro "filosofia" basata sulla sostenibilità, sulla ruralità e sulla sperimentazione nel biologico e nel biodinamico.

-ST- Link:

- www.viniveri.net