gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf
scritto da
Anna Bergamini
pubblicato il
25-May-2009 argomento
Natura

Mu.D.A. - Museo Diffuso Astigiano

Mu.D.A. - Museo Diffuso Astigiano

Il MUDA - MU.seo D.iffuso A.stigiano è un museo a cielo aperto della fascia collinare Sud Astigiana formato da dolci colline pettinate da filari di vigna a perdita d'occhio, da borghi ultracentenari raccolti intorno a castelli turriti, da pievi romaniche e chiese barocche, da cantine suggestive e prodotti enologici d'eccellenza, come l'Asti e il Barbera, senza tralasciare l'arte della ristorazione ed esclusive strutture ricettive.
E' un importante progetto di rilancio territoriale promosso dalle Comunità Collinari Tra Langa e Monferrato e Vigne e Vini, con il sostegno della Regione Piemonte, che hanno deciso di fare squadra e condividere le proprie risorse per uno sviluppo che abbraccia l’intero territorio formato da 19 comuni per oltre 44 mila abitanti.
L'obiettivo è promuovere il territorio legando storia, arte, paesaggio, cultura materiale, enologia, per riscoprire un'area geografica splendida, con scorci panoramici e realtà produttive tra le più rilevanti dell'intero Piemonte. Il Museo Diffuso in questo senso, costituisce un esempio unico, il primo progetto di tale portata in Piemonte e di particolare rilievo anche a livello nazionale e rappresenterà un "unicum" nel suo genere.

-ST- Link:

- www.muda-at.it